Dear School Film Fest

Presentazione Dear School Film Fest

Il “Dear School Film Fest” è organizzato dall’associazione culturale École Cinéma in collaborazione con la ONG LTM – Gruppo Laici Terzo Mondo, e l’ITIS “Galileo Ferraris” di Scampia e sostenuto moralmente dalla Municipalità 8 del Comune di Napoli. Il Festival consiste in una rassegna di cortometraggi realizzati quali output delle attività dei laboratori di educazione alla cittadinanza globale ed educazione al giornalismo etico e critico, condotti nell’ambito del progetto “DEAR School: Scuola di Educazione alla Cittadinanza Globale e al Pensiero Critico” cofinanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.

Le scuole aderenti sono: Liceo Classico “Antonio Genovesi”, ISIS “Antonio Casanova”, ICS “Volino-Croce-Arcoleo”, ICS “Bovio – Colletta”, ICS “29esimo Miraglia – Sogliano”, ICS “Bonghi”, ICS “Foscolo – Oberdan”, ICS “Alpi – Levi”, Liceo Classico Umberto I, ITIS “Galileo Ferraris”, ICS “Virgilio IV”, ISIS “Vittorio Veneto”, ICS “J.F. Kennedy”, Liceo Statale “ElsaMorante”.

Il progetto “DEAR School: Scuola di Educazione alla Cittadinanza Globale e al Pensiero Critico” vuole contribuire alla promozione di un nuovo modello di cittadinanza basato sulla comprensione delle interconnessioni tra Nord e Sud del mondo e sul senso di appartenenza ad una comunità globale per favorire l’impegno attivo in una società più inclusiva ed equa, sia a livello locale che mondiale. Il riferimento dell’intervento è all’Agenda 2030, in particolare alle tematiche dell’Obiettivo 10 – Ridurre le Disuguaglianze. Il progetto prevede il coinvolgimento di tutti gli attori delle comunità territoriali, a partire dalle scuole, nello sviluppo di metodologie e competenze volte all’accrescimento della consapevolezza sui temi del Sustainable Development Goal (SDG) 10 e allo sviluppo di pratiche di cittadinanza attiva, attraverso il protagonismo delle nuove generazioni e il confronto diretto tra persone, quartieri, paesi, in una prospettiva che parte dal locale e si estende al globale.

Il Festival si inserisce pienamente nel perseguimento di tale obiettivo, dando voce ai ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado che, attraverso il cinema, raccontano il loro punto di vista sulle discriminazioni, le ingiustizie, i diritti umani.

Obiettivi del Festival

Il Festival si svolgerà in modalità ibrida presso l’Auditorium dell’I.T.I. “Galileo Ferraris” di Scampia e in streaming sulla piattaforma dedicata “www.dearschoolfilmfest.it”.
La manifestazione pubblica consentirà di veicolare le competenze acquisite dagli studenti e dai docenti durante i percorsi di formazione e si configurerà come uno spazio interattivo fra giovani della città sui temi delle disuguaglianze. Il Cinema avrà il valore aggiunto di offrire una visione globale delle realtà del mondo e di educare nello specifico ad essere non solo spettatori, ma attori di un agire più consapevole e critico.
Svolgendosi nel quartiere di Scampia, il Festival intende accorciare le distanze fisiche e abbattere stereotipi sociali e culturali che ancora determinano differenze all’interno della stessa città, tra scuole e studenti.
In tale ottica, il Festival sintetizza un percorso partecipativo e di diffusione del cinema come strumento di comunicazione inclusiva. La scelta metodologica dell’audiovisivo è direttamente correlata con il potere evocativo del cinema nella trasmissione dei contenuti che hanno caratterizzato l’intero progetto DEAR School .
Protagonisti sono tutti gli studenti e i docenti che partecipano alla realizzazione dei cortometraggi e una rappresentanza degli studenti che partecipano ai percorsi di giornalismo etico e critico, in un evento che coinvolge le scuole, le istituzioni, i cittadini e le famiglie del territorio.

© 2021. Dear School Film Fest